Main Menu

L'intelligenza artificiale si presenta

Jacopo, Giulia e Jannat

L'intelligenza artificiale si presenta

L'intelligenza artificiale si presenta

"ChatSPOT: AI in social advertising", Jacopo, Giulia e Jannat raccontano i loro video

Jacopo, Giulia e Jannat, studenti del liceo I. Kant di Roma, sono i tre portavoce dei team vincitori dell'hackathon ChatSPOT: AI in social advertising che, in occasione della RomeCup 2024, ha visto la partecipazione di oltre 100 studentesse e studenti di scuole secondarie di secondo grado del Lazio. Gli studenti si sono cimentati nella creazione di storie interattive prodotte con applicazioni di intelligenza artificiale generativa con un approccio critico, etico e responsabile [vedi la notizia Una pubblicità progresso per l'IA].

L’evento è realizzato nell’ambito del programma Ital.IA Lab con Microsoft Italia, nato per diffondere le opportunità dell’intelligenza artificiale generativa e le giuste competenze per usarla in modo sostenibile e inclusivo, e in sinergia con il progetto Coding Girls, da dieci edizioni in prima linea per contrastare il divario di genere nel settore delle Stem.

In sequenza, dal primo al terzo, i tre spot vincitori

 

La sfida: mettendo in pratica tutte le competenze e abilità acquisite durante il percorso di formazione, dovrete ideare una pubblicità progresso che sensibilizzi i giovani a un uso consapevole e responsabile dell’intelligenza artificiale generativa. La pubblicità dovrebbe quindi mostrare le molteplici opportunità offerte dall’IA per risolvere sfide globali e migliorare la vita delle persone, ma anche mettere in luce gli impatti che essa può generare se usata in modo non equo, trasparente ed etico. Il prodotto che dovrete presentare è un video spot. Create la storia, i personaggi, i dialoghi, l’ambientazione usando tutta la vostra creatività e tutti gli strumenti di IA generativa che conoscete!

Alla sfida hanno partecipato le scuole: Kant, Montessori, Da Vinci, Keplero, Montale e Matteucci di Roma.

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi